BARRIERE
ARCHITETTONICHE

Scopri di più

BARRIERE ARCHITETTONICHE 75%

GUIDA SINTETICA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI - Aggiornata al 29/12/2023

Interventi per eliminazione delle barriere architettoniche

Limite di spesa

Importo massimo detraibile di 50.000 euro per  gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari  funzionalmente autonome; 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari; 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Durata

5 anni

Beneficiari

Soggetti IRPEF: Edifici privati, edilizia residenziale pubblica sovvenzionata ed agevolata

A cosa si applica

Scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici previa dichiarazione di asseverazione firmata da un tecnico abilitato.

Descrizione

Interventi per il superamento e l’eliminazione della barriere architettoniche in edifici esistenti che rispettino i requisiti del DM 236/1989.

Sono agevolabili anche gli interventi di automazione degli impianti funzionali ad abbattere le barriere architettoniche e le spese correlate.

La spesa massima è di: Importo massimo detraibile di 50.000 euro per  gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari  funzionalmente autonome; 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da due a otto unità immobiliari; 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio per gli edifici composti da più di otto unità immobiliari.

Cessione del credito e sconto in fattura

Sconto in fattura e cessione del credito solo per i lavori condominiali e quelli nelle villette con proprietari a basso reddito ( max 15.000 Euro) o disabili in casa. I lavori già avviati nel 2023 e quelli per i quali è stato firmato un preventivo e pagato un acconto.

Scadenza

31/12/2025

 

Le informazioni presenti potrebbero non essere aggiornate o complete. Contattaci per maggiori dettagli.

Necessiti di chiarimenti o desideri richiedere un sopralluogo e preventivo gratuito compila il seguente form sarai contattato da un nostro incaricato.



    Tipologia di bonus scelto*:

    Provincia Realizzazione Intervento*:


    Autorizzo il trattamento dei dati personali come indicato nella Privacy Policy