Condizioni di vendita
Premessa
Le presenti condizioni generali di vendita regolano l'acquisto on-line effettuato da parte di soggetti sul sito Meglioalge.it
• Valenza ed efficacia delle Condizioni Generali di Contratto
1.1
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito le \"Condizioni Generali\") disciplinano il rapporto, l'offerta e la vendita dei prodotti tra il cliente utente del sito (di seguito il \"Cliente\" o i \"Clienti\") e Meglioalge.it, con sede legale in TORRE SAN GIORGIO (CN) VIA CIRCONVALLAZIONE G. GIOLITTI 100 12030, c.f., part. IVA 00539530048; compilando l'ordine online su Meglioalge.it e inviando la relativa conferma, il cliente dichiara di aver preso integrale visione e conoscenza delle Condizioni Generali di Vendita indicate in questo documento e di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto, di accettarle singolarmente nel loro complesso e di obbligarsi ad osservarle. È onere ed accortezza del cliente provvedere alla stampa ed alla conservazione o comunque alla archiviazione delle presenti Condizioni Generali e dei moduli recanti le caratteristiche dell'acquisto effettuato. Meglioalge.it si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di vendita pubblicandone una nuova versione.
1.2
L'acquisto on-line tramite Meglioalge.it avviene sulla base e nel rispetto delle presenti Condizioni Generali. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per cliente s'intende unicamente il consumatore finale, ossia una persona fisica e/o giuridica che acquista i prodotti per proprio consumo e quindi per scopi non strumentali all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
1.3
Meglioalge.it non assume alcun impegno in ordine alla verifica dei requisiti sopra indicati in ordine alla residenza del cliente ed al fatto che egli sia consumatore diretto, non possedendo né avendo onere di possedere strumenti atti alla rilevazione ed all'accertamento: il cliente, una volta qualificatosi sul sito per consumatore e residente in Italia, assume quindi ogni responsabilità che possa derivare dalla violazione delle prescrizioni di cui al precedente punto 1.2.
• Prodotti
2.1
Meglioalge.it si riserva in qualsiasi momento il diritto di variare la tipologia e i prodotti offerti sul sito, anche in relazione alle disponibilità. Meglioalge.it non garantisce che i prodotti presentati sul sito siano effettivamente disponibili né che lo siano nei tempi previsti per la consegna, in quanto ciò dipende dalle politiche commerciali del produttore e dalle scorte concretamente presenti a magazzino; Meglioalge.it propone quindi i suoi prodotti in vendita nei limiti di stock disponibile al momento della ricezione del relativo ordine di acquisto. Meglioalge.it non assume comunque responsabilità di alcun genere per il caso di mancata disponibilità di prodotti che, pur presenti sul sito, non fossero materialmente disponibili. Per assicurarsi della disponibilità effettiva della merce contattare l’assistenza al numero WhatsApp (+39 349 975 3360) o tramite mail supporto@meglioalge.it.
2.2
I prodotti offerti in vendita su Meglioalge.it sono quelli descritti dalle relative schede informative. Le caratteristiche dei prodotti, per tali intendendosi volume, dimensioni e peso e le prestazioni indicate nelle schede informative, non possono avere carattere assoluto ma solo altamente indicativo, risentendo dei processi di produzione. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire lievemente anche se riprodotta in studi fotografici; la tonalità varia in base al tipo di luce utilizzata in studio “luce calda/fredda/distanza”, tra il prodotto e l’illuminazione circostante e il tipo di fotocamera utilizzata.
2.3
Le immagini dei prodotti presenti sul sito (anche quelle ambientate) sono puramente illustrative e non costituiscono vincolo contrattuale. Sono fornite dai produttori a scopo illustrativo. Si declina ogni responsabilità per eventuali discrepanze tra immagini e descrizioni. Per le caratteristiche precise del prodotto, fare riferimento alla descrizione. I colori, le tonalità e le finiture superficiali rappresentate sono puramente indicativi. La resa cromatica dipende dal materiale e può variare nel tempo.
• Prezzi
3.1
I prezzi dei prodotti sono espressi nel sito in €. (Euro) e sono comprensivi di IVA e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del cliente. Sono incluse le relative spese di consegna.
3.2
Meglioalge.it verifica costantemente che tutti i prezzi siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l'assoluta assenza di eventuali errori. Nell'eventualità che venga riscontrato un errore in un prezzo, Meglioalge.it metterà il cliente nella condizione di riconfermare l'acquisto dei prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo. Meglioalge.it si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei prodotti che sono riportati sul sito. Eventuali modifiche ai prezzi di prodotti non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei clienti che abbiano già provveduto all’inoltro di un ordine.
• Modalità d'acquisto
4.1
Le caratteristiche essenziali dei prodotti ed i prezzi sono riportati nell'offerta relativa a ciascun singolo prodotto presente nel sito.
4.2
La vendita è regolata dai termini e dalle condizioni presenti in questo documento. È specifico onere del cliente prenderne preventivamente visione in quanto, come indicato nella procedura di acquisto presente sul sito, la compilazione dell'ordine ed il suo invio costituiscono riconoscimento ed accettazione irrevocabile di queste Condizioni Generali di Vendita e conferma della volontà di acquisto ai sensi delle stesse. Per procedere all'acquisto dei prodotti il cliente dovrà seguire le istruzioni riportate nel sito ove è chiaramente indicato il preventivo obbligo di lettura ed accettazione dei termini del contributo per le eventuali spese di consegna, delle presenti Condizioni Generali (inclusive delle condizioni di esercizio del diritto di recesso) e dell'informativa sulla privacy di cui all'Articolo 15, prima di proseguire nella selezione del tipo di pagamento desiderato e prima di confermare l'ordine di acquisto. Il contratto si intende stipulato al momento della accettazione, anche tacita, dell'ordine da parte di Meglioalge.it e fatto sempre salvo il buon fine del pagamento. L'accettazione tacita dell'ordine da parte di Meglioalge.it si realizza con l'affidamento al corriere dei prodotti venduti.
4.3
Le fasi per l'effettuazione dell'ordine e per concludere il contratto d'acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del Sito attraverso testi e grafiche esplicative. In particolare è opportuno prendere visione dell'informativa sul recesso contenuta nel presente documento.
4.4
I titolari del sito e-commerce Meglioalge.it non saranno responsabili per eventuali errori commessi dal cliente durante l'inserimento dei prodotti nel carrello, inclusi ma non limitati a inserimenti eccessivi o non intenzionali di quantità. Si prega di verificare attentamente gli articoli e le quantità prima di procedere con l'acquisto.
• Registrazione
5.1
La registrazione con \"username\" e \"password\" è facoltativa. Se il cliente non desidera registrarsi, può concludere comunque l'acquisto: saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna ed alla fatturazione dell'ordine. I dati richiesti in tale circostanza saranno trattati secondo quanto indicato al successivo articolo 15.
• Conclusione del contratto
6.1
Il contratto stipulato tra il cliente e Meglioalge.it s'intende concluso nel momento in cui l'ordine inoltrato dal cliente perviene all'indirizzo indicato nell'ordine dal cliente stesso a condizione che:
(i) la procedura di acquisto riportata nel sito sia stata rispettata;
(ii) Meglioalge.it abbia ricevuto adeguate autorizzazioni di addebito secondo le modalità scelte dal cliente per il pagamento;
(iii) sia stata confermata la disponibilità del prodotto da parte di Meglioalge.it. Meglioalge.it non risponde di malfunzionamenti della rete di trasmissione dei dati imputabili al gestore.
6.2
Con l'invio dell'ordine a Meglioalge.it il cliente riconosce e dichiara di aver letto ed accettato integralmente i termini del contributo per le spese di consegna (laddove richieste es. per i prodotti della categoria “rivestimenti e pavimenti”), le Condizioni Generali, l'informativa sulla privacy di cui all'articolo 15 e le condizioni di esercizio del diritto di recesso.
6.3
Il modulo d'ordine d'acquisto sarà archiviato presso la banca dati del sito per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini; Meglioalge.it si riserva il diritto di conservare i dati dell'ordine di acquisto a fini statistici e per migliorare i servizi offerti: la raccolta dei dati ed il loro trattamento saranno esercitati secondo i termini indicati nell'informativa sulla privacy di cui all'articolo 15.
6.4
Meglioalge.it provvederà a trasmettere al cliente, per posta elettronica, una conferma di ricezione dell'ordine di acquisto inviato, contenente le indicazioni per accedere online al riepilogo delle Condizioni Generali, della privacy policy e delle eventuali condizioni particolari applicabili al contratto, incluse le informazioni relative all'indirizzo ed ai contatti di Meglioalge.it a cui poter presentare reclami, alle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti, alle condizioni di recesso, alle modalità di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio di tale diritto, all'indicazione dettagliata del prezzo, della modalità di pagamento scelta dal cliente, data e ora di esecuzione dell’ordine e un numero Ordine Cliente, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Meglioalge.it e da utilizzare nella causale del bonifico bancario. Il cliente deve senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente a Meglioalge.it eventuali errori o omissioni.
6.5
Al fine di usufruire dell’assicurazione, eventuali danneggiamenti alla merce devono essere segnalati con Numero Ordine Cliente e fotografie entro le 24h successive alla ricezione della merce stessa al seguente indirizzo: supporto@meglioalge.it
• Modalità di pagamento
7.1
Meglioalge.it accetta il pagamento solo tramite i sistemi di seguito elencati:
- Carta di credito: (Maestro, Visa o Mastercard) attraverso la piattaforma di pagamento di PayPal. L'importo dell'ordine sarà addebitato solo al momento della effettiva approvazione dell'ordine.
- PayPal: sistema di pagamento online che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di pagamento di PayPal.
- Bonifico Bancario: scegliendo il pagamento con bonifico si potrà effettuare comodamente il pagamento dal conto corrente all'indirizzo indicato di seguito e sulla e-mail di conferma dell'ordine. L'ordine non verrà ritenuto valido finché non ci perverrà il pagamento. Pertanto consigliamo vivamente di seguire le indicazioni che verranno fornite per la compilazione della causale del bonifico, in modo da associare velocemente il pagamento al relativo ordine.
• Trasporto e consegna
8.1
Per motivi di sicurezza, i prodotti acquistati sul sito saranno consegnati all'indirizzo indicato dal cliente. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
8.2
Per ogni ordine effettuato sul sito, Idrocentro S.p.a., che provvede alla parte logistica e di fatturazione, emette fattura della merce spedita, inviandola per posta elettronica all'intestatario dell'ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.L. 52/2004 a nome di Meglioalge.it. Per l'emissione della fattura fanno piena e definitiva fede le informazioni fornite dal cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'invio dell'ordine.
8.3
Le eventuali spese di consegna sono a carico del cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d'ordine. Esse possono variare in ragione della modalità di spedizione prescelta e del luogo di destinazione dei prodotti, e dalla categoria dei prodotti, così come indicato nel sito. La spedizione è gratuita per tutti i prodotti, ad eccezione di quelli inclusi nella categoria \"rivestimenti e pavimenti\", per i quali sarà a pagamento. Tuttavia, per gli ordini di prodotti nella categoria \"rivestimenti e pavimenti\" effettuati da clienti residenti nelle province di Cuneo (CN) e Torino (TO), la spedizione sarà gratuita.
8.4
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante un corriere di standing adeguato (il \"Corriere\") nelle tempistiche indicate sul sito, tempistiche che hanno valore indicativo e non tassativo. Gli ordini saranno evasi e consegnati dal lunedì al venerdì, escluse le festività. Meglioalge.it non è inoltre responsabile per ritardi non prevedibili. I tempi di consegna indicati nel sito sono quantificati in ore e giorni lavorativi. Qualsiasi ordine effettuato entro le ore 10 verrà affidato al corriere il giorno stesso. Per ordini maggiori di 50 kg i tempi di consegna potrebbero essere prolungati di 48h circa e Meglioalge.it si riserva il diritto di modificare la scelta del corriere per motivazioni logistiche interne. Per le isole minori o le località disagiate potrebbe essere previsto un supplemento. Nel caso in cui la consegna non avesse buon esito, sarà posticipata al giorno successivo. Se anche la seconda consegna non verrà ritirata, la merce andrà in giacenza e per sbloccarla sarà necessario, da parte del cliente, pagare un costo aggiuntivo alternativamente lo stesso potrà richiedere, pagando una somma aggiuntiva, il ritiro in fermo deposito. Il costo totale della seconda spedizione sino al domicilio del cliente è a carico esclusivo del cliente stesso.
8.5
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:
(i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella lettera di vettura;
(ii) che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere es. “scatola con fori sul lato”, “scatola aperta e priva di nastro”, “scatola danneggiata”. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
8.6
Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti, Meglioalge.it ne darà tempestivamente comunicazione al cliente e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell'ordine, tramite posta elettronica e/o telefonicamente. L'importo già pagato dal cliente sarà rimborsato al più presto possibile e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dall'avvenuto accredito del prezzo pagato dal cliente.
8.7
Meglioalge.it fornirà al cliente, ove possibile, il numero di spedizione, che permetterà il tracciamento del pacco sul sito del corriere.
• Fatturazione
9.1
Verrà emessa fattura per ciascun ordine. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa. In fase di ordine, è necessario indicare se l'indirizzo di spedizione è diverso dall'indirizzo di fatturazione.
• Resi, cancellazione di ordini e diritto di recesso
10.1
Ai sensi del D. Lgs. 21 febbraio 2014, n.21 di attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il cliente può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata, comprese eventuali spese di spedizione, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di acquisto.
10.2
Le spese di riconsegna per la restituzione dei prodotti sono a carico del cliente così come qualsiasi altro costo sostenuto dal cliente per la riconsegna stessa.
10.3
Per la riconsegna dei prodotti, Meglioalge.it fornirà le istruzioni necessarie. Meglioalge.it s'impegna a rimborsare tempestivamente il cliente e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento della richiesta di cancellazione che accompagna la restituzione del prodotto ai sensi del precedente punto 10.1.
10.4
I prodotti devono essere restituiti utilizzando unicamente la lettera di vettura e il corriere indicato da Meglioalge.it. Meglioalge.it non sarà responsabile di quei prodotti rispediti che siano andati perduti, che siano rubati o danneggiati e non procederà pertanto a rimborsi o risarcimenti. Il bene va restituito completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine consegnato al cliente. Meglioalge.it si riserva il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione, oppure non siano state integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso.
10.5
Meglioalge.it intende garantire la completa soddisfazione del cliente. Meglioalge.it rimborserà pertanto per intero il costo dei prodotti che siano stati restituiti dal cliente in generale non usati, né danneggiati, purché accompagnati dalla relativa ricevuta d'acquisto. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l'acquisto. La restituzione della merce acquistata dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data di attivazione del diritto di recesso.
10.6
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare una comunicazione scritta, entro il suddetto termine, all’indirizzo di posta supporto@meglioalge.it specificando: la volontà di avvalersi del diritto di recesso, l'indicazione dei prodotti da restituire, il Numero Ordine Cliente rilasciato al momento dell'acquisto.
• Mancata accettazione di un ordine
11.1
Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine da parte di Meglioalge.it.
• Garanzia
12.1
Se il prodotto acquistato risulta avere difetti di fabbricazione e/o essere stato danneggiato durante il trasporto, il cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 10 giorni dal ricevimento mediante e-mail all'indirizzo supporto@meglioalge.it. Il cliente è tenuto inoltre alla restituzione del prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti.
12.2
In caso di sostituzione del prodotto, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico di Meglioalge.it. Quest'ultima provvederà quindi alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il cliente, con uno di equivalente valore.
12.3
Nel caso in cui, dopo l'acquisto, vengano apportate delle modifiche al prodotto, Meglioalge.it non sarà responsabile del deterioramento o malfunzionamento del prodotto stesso e dunque il cliente non potrà avvalersi della garanzia.
• Informativa Privacy
13.1
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (\"Codice in materia di protezione dei dati personali\") e sue eventuali modifiche, Meglioalge.it è titolare del trattamento dei dati personali del cliente, il cui conferimento ha natura facoltativa ma è necessario per la gestione degli ordini e delle forniture. Ai fini della gestione delle forniture e dei relativi ordini, i dati personali del cliente saranno conservati negli archivi informatici di Meglioalge.it e trattati con modalità strettamente necessarie alle indicate finalità. In ogni momento, il cliente potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 (quali: conoscere i suoi dati personali e come vengono utilizzati, farli aggiornare, rettificare, cancellare, chiederne il blocco o opporsi al trattamento per motivi legittimi, conoscere l'elenco dei Responsabili del trattamento) scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: supporto@meglioalge.it
13.2
In presenza del consenso del cliente, i dati personali dello stesso saranno utilizzati per consentire a Meglioalge.it di effettuare attività di tipo informativo circa novità particolari, offerte di prodotti o iniziative promozionali, anche attraverso posta elettronica o sms.
• Rinvio, interpretazione, prevalenza, legge e foro
14.1
Per quanto non specificamente previsto nelle presenti Condizioni Generali si fa riferimento alla disciplina contenuta nel Codice del Consumo, così come di volta in volta eventualmente emendato, integrato o sostituito e, in subordine, a quella del Codice Civile.
14.2
Il riferimento ad un preciso termine temporale presente nelle Condizioni Generali andrà considerato di volta in volta come sostituito da quel termine di miglior garanzia per il cliente che il Codice di Consumo debba in futuro venire a prevedere e dovrà pertanto esser così interpretato, inteso, e letto.
14.3
In caso di conflitto, prevarranno le previsioni del Codice di Consumo su quelle del Codice Civile e, fatto salvo quanto previsto al punto 14.2, quelle delle Condizioni Generali su quelle del Codice di Consumo, in quanto derogabili.
14.4
Si applica la legge italiana.
Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):
La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.